Si è svolto sabato 4 ottobre a Milano “Rallentare, Festival dei ritmi sostenibili”, un nuovo appuntamento culturale ideato dalla rivista Aggiornamenti Sociali e dalla Fondazione Culturale San Fedele.
All’iniziativa è dedicato anche questo sito, con tanti spunti interessanti per un ulteriore confronto.
L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il 75° anniversario della pubblicazione di Aggiornamenti Sociali, rivista della Fondazione.
«È possibile – si è chiesto il direttore di Aggiornamenti Sociali Giuseppe Riggio, che è anche il conculente ecclesiastico dell’Ucsi, – rallentare nella nostra società senza che questo suoni come una fuga per chi non è d’accordo o sia vissuto come una parentesi temporanea? Si può essere appieno inseriti nelle dinamiche odierne, ma con un ritmo diverso? A partire da queste domande vogliamo alimentare il dibattito su come abitiamo luoghi e relazioni che compongono le nostre vite. E in una città frenetica e complessa come Milano, questi aspetti sono ancora più importanti».
per esplorare vie inedite in cui la dimensione spirituale si incarna oggi nella vita quotidiana.
È stata una giornata di incontri, dibattiti e laboratori dedicata alla riflessione sui ritmi di vita contemporanei e alla promozione della sostenibilità ambientale, sociale e umana.