20 Febbraio 2019
Share

A Roma torna ‘Femminism’, festival dell’editoria femminile

Torna la “Fiera dell’editoria delle donne” alla Casa Internazionale delle Donne di Roma. Femminism si svolgerà dall’8 al 10 marz0. Il tema stavolta sarà “Passa le parole”.

Franco MAresca

Le case editrici si rivolgeranno anche al pubblico dei più giovani: insieme a Settenove e a Sinnos, che porterà in fiera la storia di Jella Lepman, anche Matilda, Orecchio acerbo e Nube Ocho. E tra le autrici anche un’inedita Ada Gobetti con “Storia del gallo Sebastiano” delle Edizioni di Storia e Letteratura, presentato da Goffredo Fofi. Ci sarà anche Marcello Baraghini, uno dei primi editori in Italia a pubblicare libri sulle disparità di genere, con “Strade Bianche” di Stampa Alternativa.

Molti gli editori che trattano il tema della violenza contro le donne: Edizioni SEB27 presenta “Femminicidio e violenza di genere” di Maria Concetta Tringali. Poi ci saranno “Uomini che pagano le donne” di Giorgia Serughetti e “Le parole e i corpi. Scritti femministi”.
Tra gli aspetti che saranno approfonditi con convegni e altre iniziative ce ne sarà anche uno che ha a che fare con i linguaggi della tv, e in particolare quelli delle serie televisive.