22 Marzo 2025
Share

Eletto anche il nuovo direttivo della sezione provinciale

Alberto Lo Passo confermato alla guida di Ucsi Siracusa

Lo Passo resta presidente di Ucsi Siracusa

redazione

Alberto Lo Passo, redattore del settimanale cattolico “Cammino” è stato riconfermato presidente della sezione provinciale dell’Ucsi di Siracusa. Ad eleggerlo all’unanimità il consiglio direttivo che lo affiancherà per il quadriennio 2025/2029. L’elezione è avventa al termine dello svolgimento dell’assemblea provinciale dei soci che si è tenuta a Siracusa.

L’assemblea, presieduta da Luca Marino, è stata aperta da un momento di riflessione spirituale tenuto da don Carlo Fatuzzo, sacerdote dell’arcidiocesi di Siracusa. Il nuovo consiglio direttivo è composto da: Alessandro Ricupero, vice presidente, collaboratore dell’Ansa, della Gazzetta del Sud e vice direttore dell’Ufficio comunicazioni dell’Arcidiocesi di Siracusa;  Angelo Di Tommaso, segretario, freelance;  Luca Marino, tesoriere, collaboratore del settimanale Cammino; Paola Altomonte,  freelance e cura gli uffici stampa; Laura Fazzina e Maria Luisa Vanacore, collaboratori del quotidiano “La Sicilia” sono consiglieri. Don Aurelio Roberto Russo è il consulente ecclesiastico.

I soci Ucsi prima dell’assemblea hanno partecipato alla celebrazione eucaristica presieduta da don Carlo Fatuzzo che si è svolta nella cappella del Santissimo nella Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime. L’assemblea è stata aperta dalla relazione del presidente uscente Alberto Lo Passo e dall’intervento del segretario nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, che è anche tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

“Bisogna continuare ad investire sulla formazione creando nuove sinergie con le istituzioni di categoria: Ordine e sindacato  – ha detto il segretario nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo – essere più presenti nel dibattito pubblico coinvolgendo le colleghe e i colleghi delle testate laiche e le professionalità della comunicazione; l’attenzione alle giovani generazioni impegnate nel giornalismo e nella comunicazione, offrendo loro proposte concrete di formazione e di partecipazione attiva; tornare nelle scuole; riflessioni e dibattiti sul servizio pubblico; raccogliere, elaborare e proporre le indicazioni di Papa Francesco su come stare nel giornalismo e nella comunicazione”.

Il nuovo direttivo ha ricevuto un ampio mandato per i prossimi 4 anni. “Ringrazio il consiglio direttivo per la fiducia riposta nella mia persona, per svolgere il secondo mandato. Sarà impegno dell’Ucsi di Siracusa  – ha detto il presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa  organizzare tutti i momenti forti che la chiesa celebra, la formazione professionale e gli appuntamenti che organizziamo in occasione della memoria del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales e per la Giornata Mondiale per le Comunicazioni”.