5 Marzo 2022
Share

Anche la Rai via da Mosca. La Bbc riattiva le onde corte (come 80 anni fa)

Anche la Rai nelle giornata di sabato ha sospeso i servizi giornalistici dalla Russia. "La misura si rende necessaria al fine di tutelare la sicurezza dei giornalisti sul posto e - si legge - la massima libertà nell'informazione relativa al Paese. Le notizie su quanto accade nella Federazione Russa verranno per il momento fornite sulla base di una pluralità di fonti da giornalisti dell'Azienda in servizio in Paesi vicini e nelle redazioni centrali in Italia", si legge in una nota. La Bbc aveva già ritirato i suoi giornalisti dalla Russia

redazione

e contemporaneamente ha riattivato il suo servizio in onde corte per consentire a tutti, anche in Ucraina e Russia, di ricevere le notizie sulla guerra da una fonte indipendente e internazionale. Una misura estrema che è stata utilizzata durante la seconda guerra mondiale e anche nel periodo della guerra fredda, quello di maggior tensione tra Est e Ovest.

Dal punto di vista tecnico le onde corte rappresentano un modo per inviare il segnale radiofonico sugli apparecchi portatili in un amplissimo raggio di diffusione.

La tv inglese segnala anche negli ultimi giorni ha raggiunto il picco di ascolti nei Paesi in guerra, con l’audience praticamente doppia rispetto a prima.