L’Associazione “Donne e Qualità della Vita” diretta dalla psicologa Serenella Salomoni ha indagato i gusti di pendolari e viaggiatori più a medio raggio, nell’ambito di una ricerca sulla qualità dei trasporti. In testa alle preferenza ci sono i TG (34%) e subito dopo film e fiction (29 %) che battono di misura i programmi sportivi (27%) spinti in alto dal target maschile.
Seguono i quiz (24%). Bene anche i documentari (15%). Non mancano i talk show che hanno un corposo 14% di fedelissimi. Solo il 6% segue spezzoni dei varietà.
Mantiene la sua leadership di ascolto il TG1 visto abitualmente dal 12% del campione degli intervistati, tallonato dal TG5 con il 10% dei pareri. Si piazzano molto bene il TG3 (8%), Studio Aperto (6%), TG4 (5%) e TG La7 (4,5%).
Notevole anche il consumo delle tv all-news in treno: il 64% degli intervistati dice infatti di guardarle costantemente e di apprezzarle per la puntualità degli aggiornamenti in tempo reale e per la professionalità della loro proposta editoriale.

