28 Agosto 2021
Share

Bielorussia: sciolta anche l’associazione dei giornalisti

Un’altra breccia bel fragile muro che fa da argine alla censura dell’informazione, in Bielorussia. La Corte suprema infatti ha sciolto l'Associazione bielorussa dei giornalisti (BAJ), l'unica organizzazione rappresentativa indipendente di giornalisti e operatori dei media.

Franco Maresca

La prima condanna è arrivata da Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ) e Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ).

«Per oltre 25 anni, BAJ e i suoi membri di oltre 1.300 operatori dei media hanno promosso la libertà di espressione e il giornalismo indipendente in Bielorussia, facilitando l’esercizio dei diritti civili, sociali e culturali».

«Il dittatore si sbaglia di grosso nel pensare che questo processo metterà fine alle attività della BAJ – ha detto il segretario generale dell’EFJ, Ricardo Gutiérrez + e aiuteremo la nostra affiliata bielorussa a mantenere la propria esistenza e attività. BAJ non si arrenderà mai. BAJ rimane più che mai per noi l’unica e unica organizzazione rappresentativa dei giornalisti in Bielorussia».