18 Ottobre 2013
Share

CHIUDE FESTIVAL GIORNALISMO: NON CI SONO I SOLDI, MA LA REGIONE PROMETTE FONDI».

195px-Conferenza StampaE’ seriamente a rischio il Festival del giornalismo 2014. Arianna Ciccone, fondatrice, ideatrice e coordinatrice del Festival, raggiunta telefonicamente da Umbria24 è un fiume in piena: «Nonostante ci si stia spendendo infaticabilmente in questi ultimi giorni, anche con l’aiuto del sindaco di Perugia che ce la sta mettendo tutta, credo che il Festival quest’anno salti».
E’ una questione di soldi: «Sponsor importanti che hanno sostenuto il festival in passato, come la Camera di Commercio, non hanno offerto un contributo all’altezza delle ambizioni del festival ma si sono limitati a garantire la quota di sempre nonostante il Festival sia cresciuto enormemente. Questo è un evento che la città, le istituzioni e gli enti devono meritare. Non lo si può pensare con tagli trasversali, mortificando chi ci lavora e le idee che ci stanno dietro. In questi anni abbiamo assistito a un comportamento insolito e strano. Mentre il Festival cresce richiamando una attenzione internazionale su Perugia, con grandi nomi, con temi di attualità, con una enorme presenza di giovani da tutto il mondo, sia dal pubblico che dal privato, i sostegni vengono progressivamente tagliati».
 
Il sindaco Il sindaco di Perugia, Wladimiro boccali risponde dal suo profilo Facebook «Il Festival del giornalismo – scrive – non deve chiudere, non deve interrompersi, deve restare a Perugia, dove è nato e dove ha potuto crescere fino a diventare una delle più importanti manifestazioni, non solo della città e della regione.
Intanto l’assessore alla Cultura dell’Umbria  Fabrizio Felice Bracco, ha annunciato: “Lunedì porto in giunta una delibera sui fondi per lo stanziamento di una cifra che oscilli tra i 100 mila e i 120 mila euro”. Gli organizzatori, pero’ prima di impegnarsi per la manifestazione vogliono certezze ed attendono decisioni concrete prima di muoversi ( ASCA, UMBRIANEWS)