Era aperto dal 2008 ed era collocato vicino alla Casa Bianca, nel luogo simbolo del primo emendamento della Costituzione americana, quello sulla libertà di stampa. In undici anni ha fatto registrare dieci milioni di visitatori.
Ci sono perle della storia della comunicazione: l’elenco delle proposte per i primi emedamenti della Costituzione (1789), l’annuncio sul New York Times dell’invenzione chiamata ‘televisione’ (1927), le notizie e i reperti del Muro di Berlino (1989), lantenna del World Trade Center distrutto dagli attentati (2001).
I motivi della chiusura sono finanziari. La Fondazione che lo gestisce doveva far fronte ad una situazione difficile e ha venduto il palazzo che ospita finora Newseum. Dalla sua terrazza, peraltro, si vedono bene la cupola di Capitol Hill e tutta la Casa Bianca.
Sparisce un simbolo, forse finisce anche un’era.

