Desta qualche sorpresa l’ultima rilevazione di Eurobaromtero su come si informano i giovani europei oggi.
Ebben, la televisione è ancora la principale fonte di informazione per gli under 30 in Italia. Lo dice l’ultimo sondaggio di Eurobarometro, che dà anche la percentuale: il 52%. Ai primi posti anche Portogallo (53%) e Francia (43%).
Per il 26% prevalgono invece la stampa online, la radio e le piattaforme di notizie. Tra le piattaforme prevale Instagram (47%), seguita da TikTok (39%). X (21%).
Si dicono più esposti alla disinformazione a Malta (59%), in Ungheria (58%), Grecia (57%), Lussemburgo (55%) e Belgio (54%).
In Romania e Bulgaria c’è la quota più alta di chi invece ritiene di non essere stato condizionato.
L’Eurobarometro Youth Surveysu come si informano i giovani è stato condotto da Ipsos in tutti i 27 Stati membri dell’Ue. Un totale di 25.863 giovani di età compresa tra 16 e 30 anni sono stati intervistati tramite Computer-Assisted Web Interviewing (Cawi) utilizzando panel online.