Il XXVI Congresso nazionale della Stampa Italiana si terrà dall’11 al 14 gennaio 2011 a Bergamo.
Lo ha deciso la Giunta esecutiva della Fnsi riunita a Bergamo per decidere la sede congressuale ed avviare la macchina organizzativa.
La riunione di Giunta è stata preceduta da una serie di incontri con le autorità civili e gli imprenditori della città, oltre che con il presidente dell’Associazione Stampa Lombarda, Giovanni Negri, ed il vice presidente dell’Inpgi, Maurizio Andriolo.
I lavori congressuali si terranno nell’Auditorium del Centro Congressi “Giovanni XXIII”, in pieno centro cittadino, che ha una capienza di 980 posti.
Oltre ai temi congressuali, filo conduttore della quattro giorni “l’informazione del futuro e lo sviluppo”. La Giunta esecutiva ha affidato al componente Paolo Perucchini, giornalista dell’Eco di Bergamo, ed a Giovanni Negri, presidente dell’Associazione Stampa Lombarda, il compito di coordinare, con i vicesegretari nazionali lombardi Guido Besana e Daniela Stigliano, gli aspetti tecnico-organizzativi e logistici del congresso, avvalendosi del Bergamo Covention Bureau, che vedrà la partecipazione di 312 delegati provenienti da tutte le regioni italiane. Il gruppo di lavoro sarà integrato nella fase esecutiva politico-organizzativa da Enrico Ferri e Marco Gardenghi
La decisione è stata assunta su mandato del Consiglio nazionale che, il 17 giugno scorso, all’unanimità, ha incaricato la Giunta esecutiva di stabilire date e modalità e di scegliere la sede sulla base dell’offerta migliore. (FNSI)

