31 Marzo 2025
Share

Presentato il ventesimo rapporto del Censis

Crescono i media digitali, ma la tv resta regina

Msle i quotidiani, che nel 2024 registrano il minimo storico

crescono i media digitali, ma la tv resta regina

Franco Maresca

Il nuovo rapporto Censis sulla comunicazione evidenzia senza dubbio il peso crescente dei media digitali. Tuttavia, la tv resta regina e la radio regge. Pensate: oltre il 94% della popolazione guarda ogni giorno la televisione e il 79% ascolta regolarmente la radio.

Gli utenti di internet crescono ancora: hanno superato il 90%. L’85% del campione va sui social (Instagram soprattutto). Male i giornali, perdono anche i libri (e non decollano gli e-book).

I quotidiani cartacei registrano il minimo storico di lettori nel 2024, fermandosi al 21,7%. Perdono anche i settimanali (-2,2%), arrivando al 18,2%. Stabili i mensili al 16,9%.

Aumentano i lettori di quotidiani digitali (30,5%), i siti web d’informazione guadagnano quasi il 3%, arrivando così ad un 61% di penetrazione. L’avanzata dei media digitali in generale prosegue dunque di anno in anno.