18 Giugno 2025
Share

La televisione mantiene la leadership, le testate locali ricostruiscono la fiducia

Diminuisce l’interesse per le notizie, meglio il mainstream

scongiurati i tagli all'emittenza locale

Franco Maresca

L’interesse per le notizie in dieci anni è diminuito dal 70 al 40%. Sono i dati, forniti da Digital News Report Italia. Che hanno anche un rovescio (positivo) della medaglia: la frequenza di consultazione delle notizie è molto elevato.

La televisione, per questo, «mantiene una solida leadership, mentre l’online fa fatica a trovare slancio e le testate locali registrano un grande successo ricucendo la fiducia con i lettori». Insomma, crescono i dubbi sui contenuti diffusi attraverso i social-

Il Digital News Report Italia, che ha rilevato il grado di interesse per le notizie, è stato realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo e Google, i partner sono Community, Associazione Nazionale della Stampa Online e Festival Glocal e ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti, dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte e dell’Università degli Studi di Torino.