L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’Ucsi di Siracusa e dala Parrocchia Sant’Antonio Abate – Chiesa Madre di Francofonte con la collaborazione con la libreria “Amore” di Lentini. Il dialogo di Francesco Deliziosi, redattore capo del Giornale di Sicilia, è con il giornalista Salvatore Di Salvo, componente della giunta nazionale dell’Ucsi, l’Unione Italiana della Stampa Cattolica e presidente provinciale.
L’iniziativa è stata inserita nel contesto della manifestazione “#iononcisto”, per dire no alla violenza, alla paura e alle intimidazioni , che si è svolta mercoledì scorso con una marcia partita dal sagrato della chiesa Madre e si è conclusa in piazza Dante L’apertura è riservata all’arcidiacono don Luca Gallina, parroco della chiesa di Sant’Antonio.
“È giunto il momento – ha sottolineato don Luca – di metterci la faccia. Di impegnarsi in uno stile di vita che sia improntato alla legalità. Di dire con forza che non vogliamo abitare in una città dove i corrotti, i mafiosi, i delinquenti la fanno da padrone, ma in una città dove gli onesti, coloro che ogni giorno si sforzano di vivere nella legalità sappiano fare la voce grossa. Di dire che non ci stiamo più a subire questa prepotenza. Perché dove non ci sono diritto e giustizia non c’è libertà. Dove non c’è rispetto non c’è dignità”.

