Prorogare fino a tutto il 2011 i sussidi alle testate giornalistiche cooperative, di minoranze linguistiche, non profit e di partito; approvare entro la prossima primavera un ddl per la riforma ai contributi all’editoria: sono queste le richieste contenute in un appello bipartisan firmato da 252 deputati, 46 del Pdl, 177 del Pd e 29 dell’Udc.
Promotori dell’iniziativa sono stati Roberto Giachetti (Pd) e Flavia Perina (Pdl). ”Non possiamo rimanere insensibili – si legge nell’appello – all’emergenza che colpisce decine di testate. E’ un’emergenza nella quale sono a rischio sia la tutela del fondamentale valore della libertà di informazione che la salvaguardia di migliaia di posti di lavoro in un contesto nel quale i grandi gruppi editoriali continuano a usufruire delle sovvenzioni indirette da parte dello Stato”.
Il documento fa poi proprio l’appello lanciato dalle direzioni e dalle direzioni delle testate colpite affinché venga recepito nel decreto milleproroghe all’esame della Camera un ordine del giorno già approvato dal Senato e rivolto a prorogare le sovvenzioni.
I 252 deputati delineano infine i contenuti della riforma di contributi all’editoria da presentare entro il prossimo 30 giugno: maggior rigore nei criteri di accesso e di assegnazione dei contributi e riduzione del fabbisogno per far fronte a questo impegno. (ANSA)