E’ ufficiale : Politico lancia una edizione europea, una società di capitale al 50% con una delle maggiori case editrici del vecchio continente, con sede a Berlino, la Axel Springer. Questa nuova testata giornalistica dovrebbe coprire “non solo Bruxelles bensì, su più vasta scala, la politica europea e le sue linee, più nello specifico”, secondo un promemoria del CEO di Politico, Jim VandeHei, e del direttore John Harris.Il comunicato così recitava:
“La casa editrice Axel Spring, una delle principali aziende editrici digitali europee, insieme a ‘Politico’, la maggiore pubblicazione di notizie ed analisi politiche con sede a Washington, hanno unito le forze per lanciare una edizione europea di questo periodico, un nuovo media digitale di politica, che si occuperà dell’ approfondimento delle linee politiche del vecchio continente.
La Spring e Politico hanno sottoscritto un accordo per una joint venture al 50%; il quartier generale dell’ azienda avrà sede a Bruxelles”.
Queste poche frasi sono più o meno tutto ciò che vi è di ufficiale al riguardo, sebbene il comunicato stampa affermi che “maggiori informazioni verranno rilasciate nelle prossime settimane”.
E così, anche se sappiamo che l’ impresa sarà acquartierata in Bruxelles, dove ha sede l’ Unione Europea, non è chiaro come sarà dosata la copertura sarà bilanciata e come sarà dove sarà diretta la messa a fuoco tra la la politica UE e la politica dei singoli Paesi dell’ Unione. Non è neanche chiaro se la testata sarà solamente in lingua inglese. (LSDI)

