14 Maggio 2012
Share

EDITORIA: MONDADORI,UTILE NETTO DIMEZZATO. NEL PRIMO TRIMESTRE RICAVI CONSOLIDATI PER 2,4 MILIONI CONTRO I 5 DEL 2011. PESA IL CROLLO DI PERIODICI E PUBBLICITA’

MONDADORIUtile netto dimezzato per Mondadori. Il gruppo editoriale ha chiuso il primo trimestre con un utile netto consolidato di 2,4 milioni di euro, in calo del 52% rispetto ai 5 milioni di euro di pari periodo dell’esercizio precedente. In calo anche il fatturato, sceso del 7,4%, a 328,1 milioni. Il margine operativo lordo consolidato e’ risultato di 15 milioni di euro rispetto ai 21,8 milioni di euro dell’esercizio precedente. La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2012 si e’ attestata a -301,8 milioni di euro, con un miglioramento di 33,6 milioni di euro rispetto ai -335,4 milioni di euro di fine 2011. In merito all’area periodici, i ricavi sono calati a 104,3 milioni (121,9 mln), con un sensibile calo delle copie diffuse nell’attivita’ on pack dei collaterali e degli abbonamenti oltre che da un allentamento degli investimenti a sostegno di alcune testate. Inoltre, sono calate del 25,8% anno su anno le rendite di collaterali, principalmente a causa di diverse calendarizzazioni per le iniziative dei collezionabili e dei libri e a un calo dei volumi venduti nell’home video. Sul risultato hanno anche inciso i ricavi pubblicitari, calati dell’11,2% anno su anno. Per quanto riguarda la pubblicita’, il mercato ha registrato nel primo bimestre un calo del 5,7% anno su anno (fonte Nielsen). La tv ha mostrato un consistente decremento (-6,9%), mentre i quotidiani hanno registrato una contrazione del 5,3%. Per i periodici la flessione e’ stata dell’11%, con la radio che ha accusato un calo del 5,1%. Sui prossimi mesi dell’esercizio, Mondadori, infine, ritiene che nel breve periodo non sia prevedibile alcuna inversione di tendenza dei trend di mercato. Pertanto, la casa editrice di Segrate non ipotizza il raggiungimento dei livelli di redditivita’ dell’esercizio passato.(AFFARITALIANI)