1 Dicembre 2025
Share

Il 16 dicembre ci sarà la messa natalizia per tutti i giornalisti nella chiesa del collegio arcivescovile di Trento

Eletti i delegati al congresso dal Trentino Alto Adige

eletti i delegati al congresso Ucsi del Trentino Alto Adige

Si è tenuta venerdì 21 novembre l’assemblea regionale di Ucsi Trentino Adige per la nomina dei delegati al congresso straordinario e ordinario di Torino nel gennaio 2026. Una ventina di soci hanno partecipato all’incontro ospitato nella suggestiva Sala degli Arazzi del Museo Diocesano Tridentino, il cui presidente Michele Andreaus ha portato un saluto beneaugurante anche vista la concomitante astensione dal lavoro promossa in tutt’Italia da Fnsi. Per il sindacato è intervenuto il vicesegretario trentino Paolo Silvestri che ha portato l’attenzione sulla vertena contrattuale e sulle visioni convergenti del sindacato e dell’Ucsi.

In apertura l’assistente ecclesiale mons. Giulio Viviani ha proposto una preghiera ispirata alla visita pastorale dell’Arcivescovo ed ha dedicato un ricordo a don Marello Farina, scomparso all’alba di questo venerdì. Su proposta del presidente regionale Diego Andreatta l’Ucsi diffonderà questo ricordo in una nota scritta in cui si sottolinea come don Marcello abbia saputo anticipare la “Chiesa in uscita di papa Francesco”,

Il vicepresidente Giustino Basso ha presentato alcuni punti relativi al lavoro di rete che Ucsi dovrebbe potenziare con le altre sigle sindacali o professionali e che sarà formulato in un testo in via di definizione.

Si è provveduto poi all’elezione dei due delegati al Congresso che sono risultati all’unanimità Giustino Basso e Silvia Piasentini. Sono state raccolte anche due disponibilità come supplenti.

Il presidente Andreatta ha anche ripercorso l’attività realizzata nello scorso anno invitando i soci a concorrere con le loro idee alle prossime proposte, fra le quali viene anticipata la messa natalizia con l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi in programma martedì 16 dicembre ad ore 8 nella chiesa del  Collegio Arcivescovile.