22 Gennaio 2020
Share

Emilia Romagna e Toscana, gli appuntamenti per celebrare il patrono

redazione

L’Ucsi Emilia Romagna ricorda il patrono dei giornalisti con un confronto che si svolgerà il 31 gennaio presso l’Istituto Veritatis Splendor di Bologna. All’iniziativa interverranno: mons. Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola e delegato regionale per le Comunicazioni sociali; Matteo Billi, presidente Ucsi Emilia Romagna; Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della CEI; Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire; Alessandro Rondoni, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali regionale e della diocesi di Bologna; il cardinale arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Zuppi.
A Ferrara invece la festa di S. Francesco di Sales si terrà martedì 4 febbraio alle ore 18 in arcivescovado con una celebrazione eucaristica e un incontro a seguire per tutti i giornalisti.

Prima, sabato 25 gennaio a Piacenza è in programma un convegno valido per la formazione permanente dei giornalisti al Seminario vescovile (via Scalabrini, 67) a partire dalle 9.30. “La deontologia nel rapporto giornalista-lettore-navigatore: come raccontare i fatti per non cancellare la memoria al tempo dei social” è il titolo dell’incontro che oltre all’intervento del vescovo mons. Gianni Ambrosio, vedrà quelli di Michele Partipilo, caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno e docente di diritto dell’informazione, Giusy Baioni, freelance specializzata nel raccontare l’Africa, Luigi Rancilio, social media manager di Avvenire.

Sabato 8 febbraio a Carpi è prevista sia la messa celebrata dal vescovo di Modena, mons. Erio Castellucci, alle 10 nella chiesa dell’Adorazione (in via S. Bernardino da Siena) sia un successivo incontro con gli operatori della comunicazione nella sede della Fondazione Fossoli (via G. Rovighi, 57), luogo scelto per ricordare il 75° anniversario del martirio del giornalista beato Odoardo Focherini.

*I

n Toscana l’Ucsi invita i giornalisti a Prato sabato 25 gennaio. Alle 12 presso il seminario diocesano di via del Seminario 32 il vescovo Giovanni Nerbini risponderà alle domande dei presenti, introdotto dalla presidente dell’Ucsi Toscana Sara Bessi e da Gianni Rossi, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali. Seguirà un buffet nell’antico refettorio