17 Febbraio 2022
Share

Fedeli ai principi della Costituzione, cerimonia a Sant’Anna di Stazzema

A Sant’Anna di Stazzema, luogo simbolo della ferocia nazifascista, c’è stata la consegna della targa di Articolo 21, a 20 anni dalla sua nascita.

redazione

Sono intervenuti Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione nazionale della Stampa e fondatore di Articolo 21. C’erano anche i presidenti toscani di Ordine e sindacato, Giampaolo Marchini e Sandro Bennucci, e la portavoce di Articolo 21 Elisabetta Cosci.

“Siamo oggi in un luogo dove dobbiamo ricordare e non dobbiamo dimenticare, colgo l’occasione per dare la mia personale adesione all’anagrafe antifascista – ha detto Bartoli – perché questi sono i valori che devono unire tutta la nostra categoria”. Gli ha fatto eco Giulietti: “Sant’Anna di Stazzema è un luogo importante per festeggiare il compleanno di Articolo 21 e la targa consegnata parla dei valori che costituiscono il Dna dell’Associazione: la democrazia, i principi della nostra costituzione, l’antifascismo, il dialogo e la libertà in primis, quella di informare e di essere correttamente informati, come recita l’articolo 21 da cui l’Associazione prende origine”.

Lo stesso Giulietti ha ricordato Sergio Lepri, scomparso poche settimane fa, ed Enzo Biagi, che hanno contribuito a fondare Articolo 21.

La rappresentanza dei giornalisti ha visitato anche la Gkn di Campi Bisenzio, fabbrica simbolo della crisi del lavoro e dell’impresa. I 400 lavoratori, la scorsa estate, sono stati licenziati in una notte con un messaggio. La situazione poi è cambiata e ora c’è una nuova proprietà che dovrà riconvertire lo stabilimento.

Fonte: Ordine dei giornalisti