19 Gennaio 2018
Share

Festa del patrono celebrata anche a Verona, il 24 gennaio.

Anche quest’anno, in occasione della festa del patrono San Francesco di Sales, il vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti celebrerà una Messa per i giornalisti. L’appuntamento, promosso dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e dalla sezione di Verona dell’Ucsi, è il 24 gennaio, ore 11.00, nella Cappella del Vescovado, al primo piano dell’Episcopio (piazza Vescovado 7).

UCSI

Dopo la celebrazione eucaristica, il vescovo incontrerà tutti gli operatori dell’informazione locale, per un momento di riflessione e confronto sulla nostra professione a partire dal tema della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali 2018, che Papa Francesco ha intitolato: «La verità vi farà liberi” (Gv 8,32) – Notizie false e giornalismo di pace». Tra i principali punti di dibattito sono le “fake news”, ovvero quelle informazioni infondate che, sempre più di frequente, sconcertano l’opinione pubblica innescando sfiducia verso i mezzi di comunicazione.

«Una distorsione spesso strumentale dei fatti – si legge nel Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede -, con possibili ripercussioni sul piano dei comportamenti individuali e collettivi». In questo contesto, «anche la Chiesa vuole offrire un contributo proponendo una riflessione sulle cause, logiche e conseguenze della disinformazione nei media, e aiutando alla promozione di un giornalismo professionale, che cerchi sempre la verità, e cioè un giornalismo di pace che promuova la comprensione tra le persone».

Nuovi spunti da cui ripartire per un una professione giornalistica «che sia davvero al servizio dell’uomo e della società», commentano il presidente dell’Ucsi Verona Stefano Filippi e don Stefano Origano, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali.