10 Novembre 2025
Share

Succede a Domenico Pantaleo

Francesco Scalia nuovo presidente di Ucsi Patti

Francesco Scalia e il direttivo di Ucsi Patti

Francesco Scalia, giornalista e avvocato, è stato eletto all’unanimità nuovo presidente della sezione di Patti dell’Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana), succedendo a Domenico Pantaleo, che l’ha guidata per oltre dieci anni.

Scalia, 49 anni, componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, sarà affiancato per il quadriennio 2025 2029 da Anna Sidoti, nominata vice presidente, e Giovanni Palmeri, eletto segretario e tesoriere.

Pantaleo, che ha fondato la sezione di Patti ed attualmente ricopre il ruolo di consigliere nazionale dell’Ucsi, ha lasciato un segno importante nel panorama locale dell’informazione. In un incontro che ha visto la partecipazione anche del neo eletto consigliere regionale Salvatore Calà, Pantaleo ha sottolineato come in questi dieci anni la sezione abbia rappresentato un importante punto di riferimento, promuovendo la formazione professionale dei giornalisti e la riflessione sui temi cruciali del mestiere.

Abbiamo sempre cercato di mettere al centro i valori cristiani nella nostra professione, favorendo la sinergia tra gli operatori della comunicazione e creando spazi di confronto su temi di grande attualità“, ha dichiarato Pantaleo, che ha definito l’esperienza come “arricchente dal punto di vista umano e professionale”.

Dal canto suo, Scalia ha espresso il suo onore e la sua gratitudine per la fiducia ricevuta, promettendo di continuare il lavoro di sviluppo della sezione in collaborazione con il direttivo e i soci. “Siamo pronti ad affrontare questa nuova sfida con impegno, seguendo la strada tracciata dal presidente emerito Pantaleo“, ha dichiarato il neo eletto presidente, sottolineando l’importanza di un giornalismo che, ispirato ai valori cristiani, possa portare speranza e ottimismo.

L’Ucsi di Patti, sotto la guida del nuovo presidente, si prepara dunque a proseguire il suo impegno a favore di una comunicazione che coniughi etica professionale e valori cristiani, continuando a essere un interlocutore attivo e positivo nel panorama dell’informazione locale.

Nella foto allegata: da sx Salvatore Calà, Anna Sidoti, Francesco Scalia e Giovanni Palmeri