Grazie alla disponibilità dimostrata dall’arcivescovo di Napoli, cardinale Crescenzio Sepe, l’iniziativa è stata illustrata dal presidente dell’Ucsi regionale, Pino Blasi, insieme ad una rappresentanza del direttivo, composta da Elena Scarici, Rosanna Borzillo e Carlo Lettieri.
Sono stati descritti i risultati degli incontri avuti nei locali della diocesi di Napoli, nei quali i partecipanti hanno raccontato le tante esperienze che vengono portate avanti nelle comunità diocesane della Campania e che spesso non sono molto conosciute o pubblicizzate. Tutti hanno ritenuto opportuno e auspicabile riuscire a fortificare uno scambio d’informazioni e la costruzione di una rete operativa tra le varie realtà territoriali. E’ emerso il desiderio di camminare insieme, per non sentirsi soli e soprattutto per valorizzare ciò che di positivo viene realizzato nelle diocesi. Un’azione che può fare da cassa di risonanza delle singole iniziative, creando anche occasione di riflessione e approfondimento su tematiche condivise.
I vescovi hanno apprezzato l’idea e il lavoro finora svolto, invitando a proseguire nel consolidamento di questa rete, utile anche per implementare i rapporti con i giornalisti attivi nelle diverse aree della regione e per far emergere le attività svolte dai referenti della comunicazione presenti nelle diocesi (con la cura dei siti, dei rapporti con i media locali, dei contatti sui social).
Un momento di confronto è stato riservato all’analisi dell’aumento delle fake news (spesso legate a tematiche di livello locale) e alle modalità per poterle contrastare. L’Ucsi regionale, che già ha svolto dei percorsi formativi sull’argomento, si è impegnata a realizzare altre occasioni d’incontro, considerando anche la forte attenzione riservata al tema dall’Ordine regionale dei giornalisti, guidato da Ottavio Lucarelli.
Le considerazioni e le riflessioni emerse in questa occasione saranno al centro di un prossimo appuntamento che la delegazione regionale organizzerà dopo l’estate con gli operatori della comunicazione delle diocesi che hanno aderito all’iniziativa.