È entrato in carica il nuovo Consiglio direttivo di Ucsi Toscana. Giacomo Cocchi è stato eletto presidente ed è al suo primo mandato.
Giovedì 4 dicembre a Firenze, nel convento della Santissima Annunziata, si è svolta l’assemblea regionale. Gli altri nomi eletti sono Andrea Cuminatto (vice presidente), Lorella Pellis (segretaria), Luca Primavera (tesoriere) e Sara Bessi. Tutti gli incarichi sono di nuova nomina. Il direttivo ha deciso di «cooptare», coinvolgendoli stabilmente nelle attività del consiglio, i soci Andrea Bernardini e don Domenico Zafarana.
L’assemblea è iniziata con una meditazione del consulente ecclesiastico don Alessandro Andreini e poi è proseguita con la relazione della presidente uscente Sara Bessi, che ha fatto un bilancio dei suoi due mandati alla guida del direttivo. A lei è andato il ringraziamento dell’associazione per l’impegno e il lavoro svolto in questi anni di presidenza, durante i quali Ucsi Toscana si è confermata una realtà viva e attiva, attraverso l’organizzazione di eventi apprezzati e partecipati da tanti colleghi. In particolare, la scuola di giornalismo di Quercianella, giunta alla tredicesima edizione, e le tante collaborazioni attivate negli ultimi anni, come quelle con Rondine Cittadella della Pace e la Fondazione istituto internazionale di storia economica F. Datini.
Giacomo Cocchi, 47 anni, giornalista professionista, è componente della redazione di Tv Prato e coordinatore dell’edizione pratese del settimanale Toscana Oggi. È responsabile dell’ufficio stampa della Diocesi di Prato e direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Collabora stabilmente con Avvenire. Ha ricoperto l’incarico di vice presidente di Ucsi Toscana durante i due ultimi mandati di Sara Bessi alla presidenza.
Cocchi, nella foto, è il quarto da sinistra


