Posssono parteciparvi sia iscritti a società, sindacati e associazioni di giornalisti professionisti che autori indipendenti.
Quattro le categorie in concorso: ‘Contributo alla pace‘; ‘Contributo ai diritti civili‘; ‘Inchiesta giornalistica‘; ‘Giornalismo ambientale‘. Il montepremi totale è di 520mila franchi svizzeri. Il termine per partecipare è il 1° agosto 2020. A selezionare le opere vincitrici sarà un team internazionale di giurati altamente qualificati. I risultati del concorso saranno annunciati durante una speciale cerimonia di premiazione che si svolgerà in Svizzera nel febbraio 2021.
“Il Fetisov Journalism Award – spiega Aidan White, presidente dell’Ethical Journalism Network (Ejn) e componente della giuria di Fja 2020 – è stato pensato per far emergere l’eccellenza nel giornalismo. Ispira giornalisti e media di tutto il mondo e assegna premi economici mai visti prima. Ma questo premio non riguarda solo le ricompense finanziarie. L’obiettivo è la promozione del giornalismo informato, etico e impegnato che rende il mondo un posto migliore, arricchisce la vita sociale, economica e culturale dei cittadini e, soprattutto, rafforza il ruolo svolto da giornalisti e media indipendenti nella protezione della democrazia e dello stato di diritto”.

