In una nota si legge che “all’interno di questa ‘iniziativa di collaborazione con il mondo dell’informazione’, in queste ultime settimane è nata una nuova suite di strumenti gratuiti per l’analisi e l’interpretazione dei dati di Google Analytics”.
Ci sono anche occasioni di formazione come la Google News Initiative Fellowship e il centro di formazione online, con oltre quaranta lezioni dedicate ai prodotti e ai tool di Google per i giornalisti.
Negli ultimi due anni, sempre secondo la nota, la Google News Initiative ha “lavorato con migliaia di organizzazioni giornalistiche per aiutarle a trasformare i dati in informazioni commerciali concrete. E hanno aiutato le aziende editoriali a fidelizzare i lettori e ad aumentare la redditività”.
Con i nuovi strumetni appena rilasciati “verranno aiutate le redazioni giornalistiche a semplificare e comprendere meglio i dati, per migliorare la strategia digitale”.

