8 Settembre 2016
Share

GRUPPO ESPRESSO CEDE IL CENTRO E LA CITTÀ DI SALERNO, FNSI: SI FACCIA CHIAREZZA SU PIANO INDUSTRIALE

1aaaaugIl Gruppo Espresso ha definito gli accordi per le cessioni dei quotidiani il Centro e la Città di Salerno, che passano a società di imprenditori locali. Notizia a cui i giornalisti del gruppo Finegil rispondono proclamando due giorni di sciopero «Siamo al fianco dei colleghi, di cui condividiamo la preoccupazione. Serve chiarezza sul piano industriale», commenta il segretario della Fnsi, Lorusso. Il 13 settembre incontro con Cdr e Associazioni regionali di stampa.

La nuova editrice de il Centro farà capo agli imprenditori Luigi Pierangeli, Cristiano Artoni, Alberto Leonardis e Luigi Palmerini; la nuova editrice de la Città di Salerno farà invece capo alla società So.Ge.P.Im Srl, holding della famiglia Lombardi-Scarlato.

Una notizia che «conferma che i timori legati all’operazione di fusione con il gruppo Itedi, editore della Stampa e del Secolo XIX, non erano infondati», commenta il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, nello schierarsi al fianco dei giornalisti delle testate locali del gruppo.

«La Fnsi – prosegue Lorusso – ritiene indispensabile avviare fin da subito un confronto con l’azienda sul piano industriale, del quale non si conoscono ancora i contenuti, oltre che sulle strategie di sviluppo e di rilancio delle singole testate e dell’occupazione. Non è infatti accettabile che le economie di scala connesse alle operazioni di aggregazione in atto nel settore editoriale, delle quali quella fra il gruppo L’Espresso e il gruppo Itedi è sicuramente la più rilevante, si traducano in tagli all’occupazione e nella riduzione del pluralismo dell’informazione e dell’autonomia delle singole testate». (FNSI)