10 Agosto 2020
Share

I premi 2020 del Centro internazionale per i giornalisti

I premi del Centro internazionale per i giornalisti (ICFJ) quest’anno vanno al presentatore della CNN Fareed Zakaria e ai fondatori di due siti di notizie investigative in Egitto e Russia.

Franco Maresca

I premi verranno consegnati il 5 ottobre 2020 , durante un “tributo virtuale all’eccellenza del giornalismo”, con il conduttore politico della CNN Wolf Blitzer

Zakaria è il conduttore del “Fareed Zakaria GPS” della Cnn e editorialista del Washington Post. “Ha portato le sue prospettive lucide alle storie più grandi e importanti della giornata – dal dibattito sulla Brexit all’interferenza russa nelle elezioni statunitensi alla pandemia di coronavirus che sta scuotendo il mondo”.

L’ICFJ Knight International Journalism Award andrà all’editrice egiziana Lina Attalah . Il giornalista russo Roman Anin riceverà il premio ICFJ Knight Trailblazer.

Attalah è il fondatore e redattore capo di Mada Masr , un’organizzazione di giornalisti online che produce rapporti investigativi severi con il governo egiziano.

Anin ha lanciato in Russia un canale di notizie investigative online chiamato IStories (“storie importanti”) . Le prime indagini si concentrano sulla corruzione che coinvolge la risposta della Russia alla pandemia COVID-19.