11 Ottobre 2024
Share

I vincitori del prremio Megalizzi-Niedziels per il 2024

Sono giovani giornalisti di Portogallo, Slovenia e Svezia quest’anno i vincitori del premio Megalizzi-Niedziels, per ricordare Antonio Megalizzi e Bartek Piotr Orent-Niedzielski, i due giornalisti uccisi nell'attentato terroristico a Strasburgo alla fine del 2018. La cerimonia si è svolta durante la ‘settimana europea delle regioni e delle città’.

Franco Maresca

 loro nomi sono Magna Araújo Amorim (Portogallo) per la sezione ‘Fotografia’, Neza Borkovic (Slovenia) e Sigrid Hallqvist (Svezia) sono state premiate dalla Commissione europea «per il loro talento, la dedizione al giornalismo di qualità e l’attaccamento ai valori dell’Ue».
Con un budget di 3,5 milioni è stato aperto anche un nuovo bando sulle attività dei media incentrate sulla politica di coesione. I progetti selezionati riceveranno sovvenzioni che copriranno l’80 per cento dei costi, con un finanziamento fino a 200mila euro disponibile per ciascun beneficiario.

Intanto dall’Europa arriva anche la notizia che per il nuovo Codice di condotta sull’intelligenza artificiale generativa è stato coinvolto anche il sindacato europeo dei giornalisti.