7 Novembre 2016
Share

Il 9 novembre a Roma l’Assemblea per rilanciare la professione giornalistica

pdf

Temi del dibattito: la dignità del lavoro, il diritto al welfare e la libertà di informazione

“Il mondo dell’informazione è in profonda trasformazione. Il processo sembra inarrestabile e coinvolge tutti. Dall’organizzazione delle redazioni fino alla nuova definizione di nuove figure professionali e alla crescita esponenziale delle più diverse forme di lavoro che si collocano al di fuori delle norme contrattuali. In questa situazione, spetta ai giornalisti completare il progetto di riforma del sindacato e della professione, elaborando una visione di futuro e una progettualità in cui alle grandi battaglie ideali si accompagni l’impegno per azzerare le diseguaglianze che indeboliscono il ruolo e la funzione del giornalismo e dell’informazione nella società.”

Inizia così il DOCUMENTO condiviso di Istituti e Enti della categoria per dare vita ad un soggetto unitario capace di “saldare le grandi idealità, le battaglie per la democrazia e la libertà di informazione e la capacità di interpretare, a partire dai territori, le istanze provenienti dai giornalisti indipendentemente dalla dimensione delle realtà lavorative”.

Il prossimo 9 novembre i giornalisti sono invitati all’Assemblea di costituzione che si terrà a Roma mercoledì 9 novembre, dalle ore 10 alle ore 17, nella sala riunioni della Tavola Valdese, in via Firenze 38 (fermata metro: Repubblica).

pdfScarica il DOCUMENTO