26 Marzo 2025
Share

Aveva partecipato a molte iniziative di formazione della nostra associazione

Il cordoglio di Ucsi Toscana per la morte di Francesco Ceccarelli

Francesco Ceccarelli

redazione

E’ morto questa mattina (26 marzo) all’ospedale di Pisa per le complicazioni di una grave malattia il giornalista Francesco Ceccarelli, responsabile della comunicazione della Scuola Superiore Sant’Anna.

Francesco Ceccarelli era molto più di un addetto stampa. Dopo le prime esperienze ai giornali (Il Tirreno, Toscana Oggi) ha accompagnato in questi anni lo sviluppo di questa prestigiosa Scuola Universitaria..

Ci ha fatto scoprire progetti innovativi e la ricerca di frontiera, ci ha portato nel cuore dei laboratori ma ci ha fatto conoscere anche il lato umano di che vi opera, docenti e ricercatori.

Si era speso molto anche per l’Ucsi. Aveva condotto incontri di formazione per i giovani giornalisti, era un relatore fisso alla scuola estiva di Ucsi Toscana a Quercianella. E altri ancora ne aveva in programma per le prossime settimane.

Era un giornalista vero, aveva principi saldi, riusciva a coniugare l’umanità alla grandissima efficienza. Era un amico di tutti noi, più che un collega. Instancabile in ogni attività che svolgeva, era molto impegnato nella rappresentanza della categoria, nel sindacato dei giornalisti seguiva le principali questioni che riguardano il personale degli uffici stampa. Non faceva mai mancare il suo supporto.

Da qualche settimana era in ospedale per una brutta malattia. Ma, conoscendo la sua forza d’animo, la sua tempra, la voglia sempre di reagire, nessuno si aspettava che finisse così. Negli ultimi giorni aveva chiesto a chi gli stava attorno di pregare tanto per lui.

Ai suoi familiari e agli amici giungano adesso le condoglianze di Ucsi Toscana e di tutta l’Ucsi nazionale.