20 Giugno 2024
Share

Il premio Agnes anche a Nello Scavo

Poche ore e in piazza del campidoglio a Roma ci sarà la sedicesima edizione del premio Biagio Agnes. Nell’occasione riceverà un premio anche Nello Scavo, a cui vanno i complimenti dell’Ucsi.

redazione

Si aggiudica il Premio Stampa Estera l’Associazione della Stampa Estera in Italia.
Riceveranno il Premio Carta Stampata il giornalista parlamentare e vicedirettore de Il Foglio, Salvatore Merlo e, appunto, l’inviato speciale di Avvenire, reporter internazionale e cronista giudiziario Nello Scavo.

Il Premio Divulgazione Scientifica va a Barbara Carfagna, conduttrice del programma di Rai 1 Codice La vita è digitale, mentre il Premio Generazione Digitale – Podcast sarà pera Justine Bellavita, web editor, social media e digital director delle testate periodiche femminili di Rcs MediaGroup e a Mia Ceran per il podcast di Will Media ‘The Essential’, un racconto quotidiano in cinque minuti dell’attualità politica, economica e culturale.
Lo storico Francesco Perfetti, Professore ordinario di Storia contemporanea, presidente della Giunta Storica Nazionale, riceverà il Premio Informazione Culturale, mentre allo scrittore Giulio Leoni va il Premio Saggista e Scrittore per il libro: ‘Mameli. Un grande romanzo storico sull’Inno che fece l’Italia’. Per il suo ultimo reportage di viaggio dal titolo ‘La speranza africana’, Federico Rampini vince il Premio Giornalista Scrittore mentre Officina della Comunicazione si aggiudica il Premio Documentari Culturali. Infine, il Premio Giovani Giornalisti sarà consegnato a Francesco Bechis, classe 1995, cronista politico del quotidiano Il Messaggero. Come da tradizione, verrà assegnata una Borsa di studio al primo classificato in graduatoria della Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università Luiss di Roma.