15 Ottobre 2024
Share

Il Reuters Institute interviene sulla libertà di stampa in Italia

Per il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’università di Oxford “cresce il timore che in Italia la libertà di stampa sia ‘in declino’”.

redazione

Il rzpporto cita i casi della Rai, le pressioni sui giornali d’opposizione, le minacce di azioni legali contro singoli cronisti.

Il report è firmato dalla giornalista Marina Adami e fa riferimento a due analisi indipendenti. Comunque, come riporta l’articolo, “è importante sottolineare che l’Italia ha ancora un’informazione variegata ed è un Paese relativamente sicuro per i giornalisti”. Adami ha sentito il parere di Gianni Riotta, che dice: “assistiamo al crescente indebolimento dei media tradizionali e alla diffusione della disinformazione online. È grave quando i cliché sulla Russia, sulla pandemia, sull’Ucraina, vengono riecheggiati dal governo”. Eppure lo stesso Riotta sottolinea che i media di qualità mantengono la “capacità dei media di qualità nell’indagare il potere e chiamarlo alle sue responsabilità, come nel recente caso che ha portato alle dimissioni del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano”.