Il vice-direttore editoriale dei media vaticani, Alessandro Gisotti, è il nuovo presidente del Radio and Audio News Group della European Broadcasting Union (Ebu), di cui è socio fondatore. Prende il posto della giornalista tedesca Stephanie Pieper della Rundfunk Berlin-Brandenburg.
Il gruppo che adesso presiede Gisotti “riunisce i valori e le migliori esperienze su temi editoriali ed etici nel settore radiofonico e audio a livello europeo”. Guarda con molta attenzione all’impatto delle nuove tecnologie sull’informazione europea.
A Vatican News Gisotti, a cui vanno gli auguri e i complimenti dell’Ucsi, si dice molto soddisfatto del nuovo incarico.
.Aggiunge: “In questo gruppo da alcuni anni ho l’opportunità di scambiare idee ed esperienze con i colleghi delle più importanti emittenti radiofoniche pubbliche europee. Sono convinto che la radio rimanga essenziale nell’era ldell’intelligenza artificiale perché offre informazioni affidabili e un legame con la comunità che gli algoritmi non possono sostituire. Un valore rilevante oggi, in un’epoca in cui assistiamo alla diffusione di notizie false e disinformazione, soprattutto sulle piattaforme on line”.


