13 Novembre 2024
Share

In Puglia il forum delle giornaliste del Mediterraneo

Il 25 e 26 novembre 2024 a Bari e il 27 novembre a Lecce si svolgeranno i lavori del Forum of Mediterranean Women Journalists, giunto alla nona edizione.

Franco Maresca

Fin dal 2016 il Forum si pone l’obiettivo di «promuovere una riflessione sul giornalismo delle giornaliste investigative, come presidio di Democrazia, dunque di Pace», dando voce alle inviate nei teatri di guerra e a tutte quelle professioniste, ricercatrici e attiviste che interpretano il proprio lavoro come impegno attivo per la difesa dei diritti umani e il contrasto alla disinformazione e alle fake news».

‘Press care, life care. Liberare la verità, nutrire la vita’ è il tema della nona edizione. Tutelare la libertà d’informazione significa infatti difendere ogni aspetto della vita democratica, dei diritti civili, dei diritti umani, della giustizia ambientale ed ecologica.

Il Forum quest’anno affronterà anche i temi della maternità, salute mentale e leadership nel giornalismo e il tema della riproduzione sociale, che grava, non pagato, completamente sulle spalle delle donne, anche giornaliste.