E’ l’associazione che da anni organizza il ‘Forum dell’informazione contro le mafie’ per “diffondere la cultura della legalità e difendere il ruolo dell’informazione come presidio democratico e civile”.
Il libro è scritto da Paolo Butturini, Giuseppe Cesaro e Roberto Sgalla. Con loro alla presentazione c’erano il segretario generale della Fnsi Raffaele Lorusso e il capo della Polizia Franco Gabrielli.
Ad ascoltarli un centinaio di studenti delle scuole superiori e dell’Università La Sapienza. Gabrielli ha rimarcato che “il web è uno spazio di libertà straordinario che merita di essere tutelato e preservato. Ma per farlo occorre concentrarsi su due concetti chiave: consapevolezza dei rischi e responsabilità delle proprie azioni”.
Prima di lui Butturini, uno degli autori, aveva sottolineato che “informazione e legalità sono due capisaldi della democrazia e della libertà”.
Per il segretario della Fnsi Lorusso le istituzioni stanno mettendo molto impegno per tutelare i giornalisti minacciati per via del loro lavoro. Questo, dice, è un aspetto molto positivo.

