Da chi ha avuto il coraggio di denunciare l’abusivismo a chi falsifica le dichiarazioni per non pagare le tasse, fino alla violazione di alcune norme, come quelle sulla parità di genere.
Durante lo spazio di “Buongiorno Regione”, alle 7.30 su Rai3, fari puntati dunque sulle storie quotidiane: il problema della raccolta differenziata e quello dei parcheggiatori abusivi, le barriere architettoniche e i diritti dei disabili, l’evasione sui mezzi pubblici.
«Non è un caso – spiega il direttore della Tgr, Vincenzo Morgante – che questa campagna della Tgr cada nei giorni del venticinquesimo anniversario della strage di Capaci e della morte del giudice Falcone, della moglie e degli uomini della scorta. Perché siamo convinti che ricordare uomini come lui e come Paolo Borsellino non debba essere un gesto nostalgico, ma debba trasformarsi in una scelta quotidiana di stare dalla parte della legalità, di viverla concretamente, “contagiando” gli altri. Questo significa non sprecare l’esempio che ci hanno lasciato tutti coloro, da Piersanti Mattarella a Pio La Torre, da Boris Giuliano a Rosario Livatino, da Mario Francese a Giuseppe Puglisi, da Carlo Alberto Dalla Chiesa a Rocco Chinnici, a Pippo Fava, a tanti altri che hanno pagato con la vita il “no” all’illegalità. Fare memoria per pensare all’oggi e al futuro».
Come sempre anche il sito della Tgr seguirà la campagna proponendo i servizi e le inchieste di maggior interesse segnalate dalla redazione, mentre sui social sarà lanciato l’hashtag #TgrLegalita.

