15 Gennaio 2020
Share

La classifica dei cento siti di informazione più consultati (nella rilevazione Comscore)

Quali sono i primi cento siti informativi su internet, oggi in Italia? Lo rileva Comscore, che, oltre ai soliti siti di informazione, ha analizzato anche quelli di cucina, viaggi e turismo, musica e spettacolo, scuola e cultura. Ma non tutti i siti, è la premessa necessaria, vengono rilevati.

Franco Maresca

La cucina in particolare attira tanti navigatori della rete. GialloZafferano è addirittura al quinto posto in classifica con 17 milioni e mezzo di visitatori unici al mese.

Ottimi i numeri del gruppo Valica, che comprende popolari siti di viaggio come Turistipercaso.it, PaesiOnline.it che contano quasi sei milioni di utenti al mese-
La culura spicca con Treccani.it, al 35° posto, con 4 milioni 586mila visitatori.
Studenti.it è il sito di scuola più seguito, e vanta 3 milioni 600mila visitatori unici.

Tra le altre new entry, TecnoaAndroid, giornale sulle tecnologie (3 milioni 666mila visitatori); Everyeye.it, sul mondo dei videogiochi e l’intrattenimento digitale, (3 milioni 485mila).
I primissimi posti della classifica non riservano grosse sorprese. Citynews è sempre al primo posto, con i suoi 50 giornali locali online (26 milioni di visitatori unici), seguita da Fanpage (19 milioni 830mila), TgCom24 (19 milioni 151mila) e da Quotidiano Net (17 milioni 541mila). Quinto è GialloZafferano e poi ci sono Il Fatto Quotidiano e Il Corriere della Sera (in questo caso però la rilevazione è parziale e campionaria). Nella top ten ci sono troviamo anche Donna Moderna, Web365 e Il Messaggero.it, che nelle rilevazione di Comscore è considerato da solo, senza siti aggregati. Proprio l’adesione o meno ai parametri di Comscore (da cui sono usciti un anno fa Repubblica.it e il suo gruppo) determina qualche incertezza però sulla classifica reale.