Facebook rimane saldamente in testa con quasi 2 miliardi di utenti mensili e la massima diffusione in 119 stati su 149, mentre nell’Est spopolano i social locali come OK e VK – Odnoklassniki e Vkontakte, rispettivamente, con cinque e due paesi. Entrambi fanno parte dello stesso gruppo, Mail.ru.
In Cina rimane invece saldamente al primo posto Qzone, noto anche come QQ, di proprietà di Tencent; LinkedIn, ora di proprietà di Microsoft, conquista 9 stati, in particolare in Africa, mentre Twitter è al primo posto solo in Giappone. Instagram spopola invece in alcuni stati africani, come Mozambico, Botswana e Namibia, oltre che in Iran e Indonesia.
Analizzando invece i secondi classificati, si nota come Instagram ootenga questo risultato in America Latina e in alcuni stati europei – inclusa la nostra Italia. Negli Stati Uniti invece c’è Twitter, come in altri mercati europei. Reddit va molto forte in Canada, Danimarca, Norvegia, Australia e Nuova Zelanda.Potete approfondire l’analisi, con tanto di storico dei precedenti anni, sul sito ufficiale del progetto.

