La celebrazione, prodotta da Vatican Media sotto l’egida della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, verrà comunque diffusa in mondovisione attraverso i consueti circuiti e trasmessa in diretta in chiaro via satellite anche nel formato Ultra Hd 4K (visibile con televisore adatto sul canale Tivusat Rai 4K, al tasto 210).
L’iniziativa della ripresa in 8K è pionieristica ma guarda al futuro e sta suscitando molta curiosità non solo da parte degli addetti ai lavori, scrive AgenSIR, riprendendo le parole del prefetto della Segreteria per la Comunicazione, mons. Dario Edoardo Viganò.
“Curioso – ha aggiunto – ma la storia è fatta così: di occasioni importanti che hanno la capacità di prefigurare la modernità”. La sperimentazione in 8K effettuata assieme Sony rientra pienamente nella missione della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. “Grazie all’impegno del team di Vatican Media – spiega mons. Viganò – il test consente di produrre materiale documentale di elevatissima qualità destinato agli archivi e quindi agli storici del domani”. “Inoltre – conclude il prefetto – segue il percorso tracciato dalla riforma dei media vaticani voluta da Papa Francesco che ci esorta continuamente ad adeguare il nostro sistema di comunicazione alle esigenze dell’ambiente digitale contemporaneo per supportare al meglio la diffusione dei messaggi nei quattro angoli del Pianeta”.
(fonte AgenSIR)

