13 Giugno 2024
Share

La Polizia ribadisce: ‘nessuna limitazione al lavoro dei giornalisti’

Il vicedirettore della polizia Raffaele Grassi ribadisce che “non esiste alcuna direttiva per limitare il lavoro dei giornalisti che seguono le manifestazioni di piazza”.

Franco Mareesca

Lo ha fatto nell’Osservatorio cronisti minacciati con Vittorio di Trapani, presidente della Fnsi, con il commissario dell’Unione nazionale cronisti italiani Claudio Silvestri e con la segretaria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti Paola Spadari.

Sono già tre di recente gli episodi di giornalisti fermati durante manifestazioni di piazza e portati in commissariato senza motivazioni.

A nome del ministero, il prefetto Grassi si è detto dispiaciuto dell’accaduto, ha assicurato che si tratta di un episodio e ha garantito che non si ripeteranno casi del genere.

Dal loro punto di vista, Fnsi e Ordine hanno ribadito “l’assoluta gravità di quei fermi che hanno impedito a dei giornalisti di svolgere il proprio lavoro”.

Occorre adesso “rilanciare l’urgenza di introdurre per legge una aggravante per le minacce contro gli operatori dell’informazione”.