Una nota del Cdr di RaiNews24 annuncia che la redazione ha sfiduciato il direttore Paolo Petrecca. L’ultimo caso, quello che in pratica ha determinato questa decisione, è quello delle notizie date qualche giorno fa sul sottosegretario Delmastro. 132 i voti contro e 12 a favore. Il voto ha coinvolto i tre quarti della redazione.
Nella nota leggiamo che è «un segnale chiaro che nessuno potrà ignorare in azienda, a partire dallo stesso direttore il cui mandato triennale è scaduto a novembre 2024».
«Il titolo che dava assolto il sottosegretario Delmastro – scrive Usigrai nel comunicato riportato dal sito della Federazione della stampa – è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso di un malessere che accompagna da tempo il lavoro in redazione. Anche gli ascolti vanno male e questo fa crescere la preoccupazione di colleghe e colleghi di Rainews24, Rainews.it e Televideo che quotidianamente devono fare i conti con una perdita di credibilità dell’informazione all news e della Rai. Il vertice Rai, se ha margini operativi, oltre i voleri dei partiti, dovrà tener conto dell’indicazione netta arrivata dalla redazione che altro non certifica se non i disastri di una direzione che sono sotto gli occhi di tutti».


