15 Gennaio 2026
Share

Lo ha detto il presidente della Repubblica incontrando i partecipanti al seminario di Venezia per la stampa britannica.

La stampa è un antidoto contro gli abusi del potere

stampa antidoto agli abusi di potere

Franco Maresca

“Il giornalismo libero è antidoto contro abusi, manipolazioni ad opera di poteri pubblici e privati, contro opacità e menzogne, consentendo la possibilità di formarsi un’opinione indipendente, basata su rigorosa rappresentazione dei fatti”.

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha incontrato al Quirinale i partecipanti al Seminario di Venezia per la stampa britannica.

“Ogni repressione, ogni manipolazione dei principi di libertà passa, anzitutto, dalla repressione contro i giornalisti. Non è un caso – ha aggiunto – che i regimi più efferati provvedano subito a comprimere gli spazi della libertà di informazione, non appena viene posto in discussione il loro operato”.

Quello della stampa è “un impegno di verità e di libertà, che viene spesso pagato a caro prezzo: nel 2025 – come segnala la Federazione internazionale dei giornalisti – oltre 120 giornalisti e operatori dell’informazione hanno trovato la morte nei conflitti, molti di essi a Gaza”, ha proseguito il capo dello Stato.

 “I temi della libertà di informazione si nutrono anche delle regole con cui la comunità internazionale definisce i suoi profili. A questo riguardo è certamente di grande valore che l’Unione Europea abbia voluto definire – con il Regolamento europeo sulla libertà dei media – un importante contributo in questa direzione”, ha concluso.

foto: Quirinale