Durante la serata il videomapping sarà proiettato sulla facciata della Basilica di San Pietro per la prima volta.
Il progetto multimediale è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Fratelli tutti, dalla Fabbrica di San Pietro e dalla Parrocchia della stessa Basilica ed inaugura in chiave artistica, un percorso pastorale di accompagnamento alla visita della Basilica e al pellegrinaggio alla Tomba di Pietro. L’iniziativa rappresenta la prima tappa degli itinerari di “Arte e Fede”.
Attraverso una sequenza di immagini, tratte dai più importanti repertori iconografici della Basilica e dei Musei Vaticani, saranno raccontate le vicende della vita del Pescatore di Galilea utilizzando una commistione di nuove tecnologie e iconografia sacra. Per realizzare questo racconto sono stati scelti strumenti tecnologici capaci di valorizzare e armonizzare immagini, suoni e parole. Un incontro tra antico e moderno che utilizza tecnologie di produzione con effetti tridimensionali per la valorizzazione di capolavori di artisti tra i quali Raffaello, Perugino, Reni e Cavallucci.
Le proiezioni andranno avanti dal 2 ottobre al 16 ottobre incluso. Dal 3 ottobre avranno luogo ogni sera dalle 21.00 alle 23.00 e dureranno circa 8 minuti. Tra ogni racconto sarà proiettato un countdown.
Un’area dedicata alla stampa è prevista in Piazza San Pietro.
I giornalisti e gli operatori dei media che intendono partecipare alla serata inaugurale del 2 ottobre, devono inviare richiesta, entro 48 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.
Fonte: Ufficio stampa dell’iniziativa