11 Ottobre 2025
Share

Tutta la documentazione necessaria per presentare l'istanza

Le domande di indennizzo per gli infortuni extraprofessionali

come presentare le domande per gli infortuni extraprofessionali

redazione

Dal 1° novembre al 31 dicembre 2026 sarà possibile richiedere l’indennizzo per gli infortuni extraprofessionali. Potranno farlo tutti i giornalisti o i loro eredi, per i casi previsti dal contratto Fnsi-Fieg del 2024.La domanda va fatta per via telematica (qui il link).

Sarà necessario allegare «la documentazione medica attestante il grado di invalidità e gli altri elementi necessari all’istruttoria dell’istanza di liquidazione dell’indennità». Servirà «la dichiarazione del datore di lavoro che attesti la decorrenza e la tipologia del rapporto di lavoro in essere all’epoca dell’infortunio».

La stessa procedura ci sarà l’anno prossimo per gli infortuni del 2025.
«Diversamente dal passato rileva la Fnsi – potranno ottenere l’indennizzo solo i giornalisti, o loro eredi, dipendenti delle aziende che avranno provveduto al versamento dei contributi dovuti».

La procedura è prevista da un’intesa siglata tra le parti nel settembre scorso (leggi qui).