La giornata dell’Europa (9 maggio) è stata anche l’occasione per ribadire l’importanza del principio della libertà di stampa–
Scrive la Federazione europea dei Giornalisti: «Una stampa libera, indipendente e pluralistica è una pietra angolare della democrazia europea. Il giornalismo svolge un ruolo fondamentale nel far sì che il potere risponda alle proprie responsabilità, nell’informare i cittadini e nel fornire resilienza contro la crescente ondata di manipolazione delle informazioni e la propaganda sponsorizzata dallo stato. La libertà dei media non è solo un principio, ma è una salvaguardia della pace e della democrazia».
Nei singoli Paesi i sindacati dei giornalisti si stanno battendo perché questa libertà venga garantita e non ci siano arretramenti.
In Italia, è intervenuto il presidente della Federazione della stampa. Ha fatto riferimento, durante un’audizione alla Camera, alle questioni della tutela delle fonti, dei conflitti di interesse, della situazione alla Rai
Per lui «è importante che il Parlamento europeo, con gli strumenti che riterrà, chieda un intervento urgente della Commissione europea per ottenere dall’Italia il rispetto del media freedom act.