All’incontro hanno partecipato l’arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto, delegato per le Comunicazioni sociali della CeSi e il vice direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero. Nel corso dell’incontro, avvenuto poco prima della celebrazione eucaristica, il segretario nazionale ha riferito a Mons. Baturi il percorso che l’Ucsi a livello nazionale e nelle singole regioni sta portando avanti in merito ai temi della professione e della comunicazione.
L’Ucsi ha realizzato, in questi anni corsi di formazione professionale, incontri, seminari in collaborazione con l’Ordine nazionale dei Giornalisti, gli Ordini regionali e con altre realtà ecclesiali tra cui gli Uffici di Comunicazione Sociale delle diocesi Italiane. Con l’arcivescovo Baturi il segretario nazionale si è intrattenuto in un cordiale ed interessante colloquio sottolineando che l’Ucsi sia lievito fecondo nel mondo dell’informazione e della comunicazione.
A conclusione dell’incontro il segretario nazionale Ucsi Salvatore Di Salvo ha donato una copia del numero speciale “Desk”, rivista di cultura dell’informazione edita da Ucsi, dedicato a “Informazione & Comunicazione #Pensare il futuro” con 40 contributi sul futuro della professione con la prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi e l’ultima ricerca pubblicata dall’Ucsi dal titolo “Dare corpo alla Laudato Sì. L’impatto dell’Ecologia integrale nelle visioni e nelle prassi” a cura di Paola Springhetti e Vittorio Sammarco, edito dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana e dell’UCSI