14 Dicembre 2020
Share

Lo spazio degli esteri nei nostri telegiornali

Emergono altri particolari nel rapporto “Illumiare le periferie” promosso dall'Osservatorio di Pavia, insieme a Cospe, Usigrai e Fnsi.

Franco Maresca

Un quarto delle notizie dei telegiornali arrivano dall’estero. Un terzo di queste, nel 2020, sono state dedicate all’emergenza sanitaria. Quasi il 30% hanno riguardato la politica estera, il 20% sono state relative a sport, costume, società.

Il rapporto rivela anche che le notizie dall’estero sono cresciute di molto dal 2012 al 2020, e in particolare dal 2015 al 2017, con una lieve flessione nel corso del 2018 e una ripresa nel 2019, che continua anche durante il 2020.

I notiziari Mediaset, in media, hanno la metà di notizie relative a guerre, conflitti e politica internazionale rispetto alla Rai e al telegiornale di La7; mentre le soft news nei tg Mediaset, in particolare nel Tg4 e in Studio Aperto, sono il doppio rispetto a quelli della Rai e 4 volte rispetto al TgLa7.

«L’agenda degli esteri dei notiziari italiani è per lo più ‘eurocentrica’, dice il rapporto, ovvero concentrata su eventi che avvengono nel mondo occidentale (66%), nei Paesi europei con il 43% e nel Nord America (Stati Uniti e Canada) con il 23%».