20 Gennaio 2025
Share

Dopo il pellegrinaggio a Roma, le iniziative regionali

L’Ucsi Trentino Alto Adige nell’anno del Giubileo

Ci saranno anche le testimonianze di chi avrà partecipato al Giubileo a Roma

Diego Andreatta

L’Ucsi del Trentino Alto Adige nell’anno del Giubileo

Perché non chiamarlo “l’Anno della speranza”? Con una sintesi forse troppo giornalistica, che esprime però anche un impegno e un desiderio rinnovato, il direttivo della sezione regionale dell’UCSI, che comprende sia i colleghi del Trentino che dell’Alto Adige, ha indetto un primo momento di confronto sui temi dell’Anno Santo contando sulla disponibilità dell’arcivescovo Lauro Tisi.

I prossimi appuntamenti di Ucsi Trentino Alto Adige

A ridosso della festa del patrono, lunedì 27 gennaio, è previsto l’incontro in cui i contenuti, il calendario e le modallità celebrative dell’Anno Santo ordinario saranno al centro di un incontro di confronto e di approfondimento. Vi partecipano al rientro dalle giornate giubilari di Roma il presidente regionale Diego Andreatta e il consigliere Piergiorgio Franceschini, referente diocesano per la comunicazione sociale, che rilanciano così “a caldo” le parole di papa Francesco.

A offrire però uno sguardo anche esperienziale sull’appuntamento giubilare è l’assistente ecclesiale mons. Giulio Viviani. E’ stato per i 17 anni a Roma come cerimoniere al fianco prima di San Giovanni Paolo II e poi di Benedetto XVI. Accanto ai richiami biblici, storici e liturgici dell’evento il confronto con i colleghi porterà ad affrontare anche gli impegni assunti dalla Chiesa trentina per mettersi in sintonia con la Bolla di Indizione del Giubileo. Ed entrare così  “Nella terra della speranza”, come l’Arcivescovo Tisi ha titolato il suo messaggio in cui collega all’Anno Santo anche il percorso della sua Prima visita pastorale appena iniziata e la Fase profetica del Cammino Sinodale.

Non a caso questo incontro che consentirà ai colleghi di porre domande sul Giubileo in chiave anche trentina si tiene presso la “Mensa della Provvidenza”, la struttura che la Caritas ha ha aperto nella centrale via Giusti. Ai temi giubilari si ispireranno anche alcuni testi previsti nell’appuntamento “Il libro del collega” che l’UCSI trentina offre periodicamente presso il Polo diocesano culturale “Vigilianum”.

Lunedì 10 febbraio alle 18 il giornalista Paolo Magnagnotti presenterà la figura del compianto arcivescovo di Chicago, card. Joseph Bernardin, di origini trentine, alla presenza anche dell’arcivescovo emerito Luigi Bressan.