24 Febbraio 2019
Share

Manifesto dei giornalisti enogastronomici ‘per un nuovo racconto del gusto’

Nasce adesso la Federazione Italiana dei Giornalisti Enogastronomici (Fige). Il suo manifesto si intitola 'Per un nuovo racconto del gusto', come spiega a Chieti il suo presidente Ugo Iezzi, nel corso dell'incontro di Chieti "I Parchi della Felicità. Dalla Rete al Racconto.

Franco Maresca

“La nostra scommessa – dice Iezzi – si chiama felicità. Il racconto eno-gastronomico della felicità può diventare l’arma vincente, se il nostro Bel Paese saprà sfruttare al meglio i nostri gioielli di famiglia: cibo, paesaggio e cultura; se saprà intraprendere un’azione di riscoperta sensoriale, di rilettura rurale e di narrazione sentimentale dei nostri territori e, più in generale, della civiltà mediterranea”.

“L’incontro – ha spiegato il vicepresidente nazionale vicario Unaga e segretario generale Fige, Donato Fioriti – ha permesso ai nostri colleghi di settore di condividere e firmare insieme il nostro ‘Manifesto’ e di approvare all’unanimità, su mozione del presidente Iezzi, l’ordine del giorno volto a far inserire nei Trattati e nei Regolamenti Europei il ‘Diritto alla Felicità’.

All’incontro sono intervenuti delegati da Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Molise, Calabria, Puglia, Campania.