Il progetto si intitola “Local Media for Democracy” (#localmedia4democracy). Punta a dare sostegno economico, garantendo però indipendenza e innovazione.
Il progetto sarà guidato dalla Federazione europea dei giornalisti (Efj) insieme al il Centro per la libertà e il pluralismo dei media, ad International Media Support e a Journalismfund.eu.
Saranno almeno 30 le testate coinvolte nel progetto, e oltre alle risorse riceveranno anche supporto tecnico e di tutoraggio “per migliorare la loro capacità organizzativa, l’innovazione giornalistica e la sostenibilità aziendale”.
Cui sarà anche un’indagine sui luoghi di “desertificazione” delle notizie, dove un mezzo locale può garantire una maggiore partecipazione dell’opinione pubblica.
Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea (DG CONNECT). Inizierà il 1° febbraio 2023 per un periodo di 18 mesi. Due inviti a presentare proposte saranno pubblicati a marzo e luglio 2023 per i media locali, regionali e comunitari situati nelle aree desertiche di notizie.

